Conosci meglio la nostra gamma di servizi e terapie. Se avete domande, non esitate a contattarci.
Lavoriamo nei settori REHA. Ortopedia, chirurgia, reumatologia, neurologia, geriatria, linfologia, terapia delle cicatrici, terapia del dolore, medicina interna, bambini e adolescenti.
Siamo convinti che ogni persona percepisca i sintomi in modo diverso e reagisca in modo diverso alle terapie. Ecco perché ogni paziente ha bisogno di una forma di terapia individuale. Dopo una valutazione dettagliata stabiliamo insieme a voi e al vostro medico curante gli obiettivi terapeutici e le misure per un piano terapeutico di successo.
La terapia manuale, una forma di terapia che rientra nell'intero spettro delle possibili applicazioni fisioterapeutiche, prevede il lavoro con le mani. Sulla base di un esame manuale completo e di una conversazione di accompagnamento, viene formulata un'ipotesi sulla causa del disturbo e viene localizzata quale struttura è interessata (articolazione, muscolo, nervo). Ciò costituisce la base per il trattamento. Le misure fisioterapeutiche sono integrate con mobilizzazione e manipolazione articolare passiva (sulle estremità e sulla colonna vertebrale).
I punti trigger sono l'indurimento dei muscoli causato da sforzi errati, cattiva postura e tensione. Il vostro terapista troverà spesso dei punti trigger nel muscolo trapezio nella zona del collo. Ciò provoca quindi mal di testa o dolore dietro l'occhio. Se avverti un dolore simile alla sciatica, spesso il responsabile è un punto trigger nel muscolo gluteo. Il tuo terapista è addestrato a percepire i punti trigger. Reagisci in modo molto sensibile ai corrispondenti punti di pressione perché la pressione è dolorosa. Con un trattamento mirato il dolore può essere eliminato in modo molto efficace.
Il drenaggio linfatico manuale viene utilizzato principalmente come terapia per l'edema e la decongestione. Viene utilizzato quando la funzionalità dei vasi linfatici non è più garantita. Utilizzando diverse tecniche di presa, il terapista attiva il sistema linfatico, migliorando innanzitutto la capacità di pompaggio dei vasi linfatici, più precisamente del linfangione. Il vostro terapista stimola i tessuti attraverso le maniglie con la loro pressione alternata (fase di pressione con allungamento trasversale e longitudinale della pelle o fase zero - viene mantenuto solo il contatto con la pelle). Il flusso linfatico viene nuovamente stimolato da questo stimolo.
Il massaggio classico viene utilizzato per agire meccanicamente sui muscoli, sulla pelle e sul tessuto connettivo. Il tuo terapista tratta il tuo corpo con allungamenti, tirazioni e pressioni. I fisioterapisti spesso non eseguono un massaggio classico perché non rientra necessariamente nel loro spettro di trattamenti. Riteniamo tuttavia che il massaggio sia la migliore preparazione alla successiva fisioterapia. Il tessuto diventa elastico, i muscoli morbidi e flessibili. Questo ci consente di trattarti in modo più efficiente e migliore.
Tutti hanno una cicatrice da qualche parte. Pochi gli attribuiscono davvero importanza. Ma dietro ogni cicatrice c’è una ferita. Una volta guarite le lesioni, rimangono aderenze di diversi strati di tessuto. Questo tessuto sostitutivo è spesso responsabile di dolore cronico, acuto o inspiegabile. Se le cicatrici vengono rimosse correttamente, la tensione muscolare si allevia e il dolore scompare. Il tessuto cicatriziale può essere allentato indipendentemente dall’età, dalle dimensioni, dalla profondità e dal tipo di cicatrice. Il vostro terapista adatta la tecnica della terapia sistemica delle cicatrici individualmente al vostro tessuto connettivo. Già dopo pochi minuti potrete verificare se il percorso scelto porta il successo desiderato. Il risultato può essere percepito e misurato immediatamente da te e dal tuo terapista.
Durante il trattamento neurologico il vostro terapista si occupa delle malattie del sistema nervoso e dei muscoli. Il sistema nervoso comprende il cervello, il midollo spinale e i nervi periferici. L’obiettivo generale del trattamento è sempre quello di ripristinare la capacità di agire il più possibile e di partecipare alla vita della comunità.
Applicazione per: disturbi funzionali delle articolazioni, mobilità limitata (blocco) della colonna vertebrale, delle articolazioni, della fascia e dei muscoli
Respirare correttamente è molto importante per la nostra salute. Ad esempio, se respiri troppo velocemente, metti a dura prova il tuo corpo. Se la respirazione è troppo superficiale, la capacità dei polmoni non viene utilizzata completamente. Negli alveoli rimane ancora un po’ di aria inutilizzata. Ciò può influenzare l'apporto di ossigeno ai tessuti del corpo. Di conseguenza, i muscoli, gli organi e, non ultimo, il cervello non raggiungono il loro pieno potenziale. Il risultato: stanchezza, scarsa concentrazione e problemi digestivi.
Durante il taping, il terapista applica uno speciale nastro adesivo sopra o accanto alle zone dolorose del corpo. Le lesioni possono essere guarite, i muscoli rilassati e l’infiammazione inibita. I kinesio tape possono essere utilizzati efficacemente anche come misura preventiva, ad esempio prima di una maratona.
L'elettroterapia utilizza correnti elettriche e impulsi di corrente per attivare e rafforzare i naturali processi di guarigione del corpo. A seconda del campo di applicazione vengono utilizzate forme di corrente nella gamma di frequenze basse, medie o alte. Ciò avviene sia direttamente, lavorando con il flusso di energia elettrica, sia indirettamente: quindi l'energia viene trasferita al corpo utilizzando il calore o l'energia meccanica. Tutte le applicazioni sono piacevoli e prive di effetti collaterali.
Gli ultrasuoni sono noti dalla diagnostica. Ma le onde sonore con 1 milione di vibrazioni al secondo hanno anche un effetto terapeutico.
La terapia laser è un metodo di guarigione delicato per dolori, ferite e malattie della pelle. Ha un effetto antinfiammatorio, antidolorifico e decongestionante. In modo naturale e senza sostanze chimiche stimola l'equilibrio energetico e può accelerare notevolmente i processi di guarigione.
Camminare sicuri in età avanzata non può essere dato per scontato. Le cadute sono anche una delle cause più comuni di incidenti tra gli anziani e spesso comportano la necessità di cure.
IndirizzoPhysio-Hochuli GmbHBahnhofstrasse 48590 Romanshorn
Telefono
071 461 10 51
Invia un'e-mail a fisio-hochuli@fisio-hin.ch
Legale
impronta
Numero di registrazione
ZSR-O1097.20
Protezione dati